Simply Home, metodo che applichiamo ai nostri progetti, è declinato anche all’interior design. Oggi parliamo dei suoi 8 passi e di come trovano applicazione quando parliamo di arredamento e design degli interni.
Partiamo dal primo incontro per giungere all’effettiva realizzazione, raccontandovi la sua efficienza e la sua precisione.
Ecco gli 8 step di Simply Home declinati nell’interior design.
1. L’incontro
Durante il primo incontro si gettano le basi per la fiducia tra noi di Studio Ennedue e il cliente: in questa fase cercheremo di capire infatti, quali sono le tue esigenze e le tue necessità. Faremo dieci domande le cui risposte sono molto importanti per l’ottenimento di un buon risultato.
1. Numero dei componenti della famiglia
2. La loro età
3. La loro occupazione
4. interessi e passioni (cucina, musica, giardinaggio etc.)
5. Stile di vita
6. Sono presenti molti libri?
7. Avete bisogno di uno spazio dedito al lavoro?
8. Ci sono bambini?
9. Ci sono anziani o disabili in casa?
10. Ci sono animali domestici?
2. Spazio dell’intervento
Una volta definite le esigenze si passa al sopralluogo. Fare un sopralluogo non significa solamente rilevare le misure per valutarne gli spazi ma anche prendere nota dei materiali presenti nell’abitazione, degli stili architettonici etc… Importante è anche valutare l’orientamento solare della casa che può influenzare la nuova disposizione dei locali.
Le domande fondamentali in tal fase sono le seguenti:
1. Sentite che lo spazio nella casa è adeguato?
2. Se no, per quali attività avete bisogno di più spazio?
3. La distribuzione degli ambienti va rivista?
4. Bisogna variare il numero delle stanze?
5. Le stanze sono troppo grandi rispetto soggiorno?
6. Avete bisogno di un bagno in più?
7. È possibile creare cabine armadio liberando spazio nelle camere?
8. Vale la pena salvare alcuni elementi architettonici di pregio (ad esempio pavimenti o altri elementi quali porte interne o rivestimenti)?
3. e 4. Schizzi e suggestioni
Si passa al lato pratico disegnando gli schizzi e definendo le moodboard. In queste due fasi la collaborazione con il cliente è vitale. Grazie al vostro gusto ci risulterà facile orientare i nostri disegni e le nostre proposte di tavole di suggestione in direzione delle vostre aspettative.
5. Il progetto
La quinta fase è il centro del metodo. Inizia infatti il progetto vero e proprio, nel quale potrai vedere il progetto finito e decidere di modificare tutto ciò che sembra diverso dalle tue aspettative. Una volta confermato il design, non resta che procedere verso la realizzazione.
6. Materiali e fornitori
La quinta fase del metodo definisce quelli che saranno i fornitori. Nel selezionarli possiamo attingere ad una lista di fidati collaboratori i cui rapporti si sono consolidati in anni di esperienza. Per quanto concerne i materiali da utilizzare e il budget: la loro stima ci consente di dirigerci verso le fasi finali del progetto selezionando gli arredi.
7. Cronoprogramma
Definiamo il calendario operativo. Il cronoprogramma è fondamentale per garantire la riuscita del progetto nei tempi stabiliti.
8. Realizziamo il progetto
Il progetto d’interni prende vita. Gli imprevisti sono in agguato ma, grazie al metodo Simply Home, siamo pronti a partire.